Pagine

martedì 24 aprile 2018

Un patto sindacale contro il precariato



 Forse il principale problema  presente nell'attuale società italiana è che gran parte dei posti di lavoro sono precari , marginali , a tempo parziale ecc. ecc.
 Di questo fenomeno sono maggiormente interessate le giovani generazioni, con i conseguenti problemi sociali  che vanno dalla loro difficoltà di distaccarsi dalla famiglia d'origine fino alla crisi della natalità , al ritorno della forte emigrazione giovanile , al sostanziale sperpero e sottoutilizzazione delle loro competenze, alla difficoltà di pensare ad un possibile congruo  futuro pensionistico . 
Questa massa di persone è sostanzialmente  sola  e disorganizzata all'interno di un mercato sempre più difficile ed incapace di valorizzare efficacemente il fattore lavoro ( pur con i problemi di formazione esistenti) .
Si osserva una grande debolezza della capacità sindacale di organizzare e difendere questi  lavoratori ed i loro diritti. Questo, principalmente perchè la loro azione è rimasta concentrata nella rappresentanza dei lavoratori stabili  occupati a tempo indeterminato e con  tutele come l'art 18 . 
Non se ne esce senza un grande patto  fra le giovani generazioni e gli occupati  stabili tramite un grande sforzo e la trasformazione del ruolo del sindacato. Prima ancora di una nuova rappresentanza politica manca una capacità organizzativa del fattore lavoro in grado di contrattare  le condizioni di lavoro anche per chi non è tutelato , per chi è precario e marginale.
Solo attraverso l'organizzazione  di queste forze e della loro rappresentanza si potranno individuare gli obiettivi di lotta e le richieste  da inoltrare  alle forze politiche per arrivare  al miglioramento delle condizioni generali del lavoro e ridurne drasticamente  l'utilizzo improprio .
E' molto difficile  tutto questo, ma se i lavoratori occupati  a tempo indeterminato inserissero nelle loro piattaforme e scioperassero,  ad esempio, per portare avanti obiettivi di lotta a favore dei precari , contro l'uso improprio delle partite Iva  ecc ecc. questo processo potrebbe essere avviato.

Nessun commento:

Posta un commento