Pagine

lunedì 17 agosto 2015

Ballata

 

Scorre , scorre veloce  la strada

Davanti ai miei occhi  di bambino

Con il naso schiacciato sulla finestra

Nelle strade polverose d'America.

Sdraiato sul rimorchio del camion, che mi ha

Raccolto all'imbrunire, nelle pagine di Kerouak.

 

Guardo le stelle  di quel cielo sconosciuto

Nero come quello di Rabat.

Fuori dalle mura della Medina

O davanti ai faraglioni di Acitrezza

Mentre, cantando, camminiamo

Verso la spiaggia di Psili Amnos

 Per berci una Metaxa

In riva al mare trasparente,

Illuminato dal   faro di un  piccolo caffè.

 

Scorre , scorre veloce il mare

Ai lati della nave che, nella notte,

Punta verso Malta..

Quando mio padre, salutandomi

 Per il mio primo viaggio,.

Non seppe resistere al desiderio di corrermi

Dietro, mentre il treno si allontanava.

 

Quanta tenerezza in quella corsa di un uomo

Che, ormai anziano, mi mostrava il suo

Cuore sempre  fiero e contenuto!

 

E così via… verso il mio primo bacio,

La libertà,  l'avventura,

con il desiderio di non tornare più indietro!

 

E quante volte quel pensiero felice

Si è affacciato nella mia mente

Per cercare oltre l'orizzonte,

eterno Peter Pan, un motivo per  volare.!

 

Scorre , scorre la nuvola nel cielo

Sulla mia terrazza quando

Cercavo  di dare un nome alla sua forma.

E di la', in lontananza, quel  giardino,

il cortile, la strada dove  poter  giocare.

 

Fammi andare adesso… fammi andare!

 

Il tempo è  troppo breve e veloce per potersi fermare.

 

Potrei ancora sciorinarti milioni di ricordi

O di immagini ,passate  davanti agli occhi

che adesso stanno chiuse, accanto alle emozioni,

in qualche angolo del forziere.

 

Fammi andare a cercare  ancora il calore

Di uno sguardo o di un sogno

Nella nostalgia della  giovinezza,

chiusa nel cuore come un tesoro,.

Nelle lacrime di una donna

che piange il suo amore

o che tenera e calda mi offre il suo cuore

 

Fammi andare!…..

Già passa un treno per nuove città da visitare,

per nuovi orizzonti, per nuove speranze.

Sento le note  di un'armonica e di una chitarra,

lì nel vagone, e dei ragazzi che cantano

,,,,,,,,,,per sempre.!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento